lunedì 16 gennaio 2012

Università Democratica - Chi Siamo

Università Democratica è un movimento universitario-politico i cui obiettivi sono lo sviluppo e il miglioramento dell’Università.

Desideriamo un’Università autonoma, accessibile a tutti, libera, democratica, laica, meritocratica, internazionale e cosmopolita.

Ci ispiriamo ai principi di uguaglianza dei diritti e delle possibilità, di solidarietà e di partecipazione, crediamo nell'importanza del confronto delle idee e del dibattito delle opinioni e li sviluppiamo nel rispetto del credo e delle convinzioni individuali.

Università Democratica promuove la centralità dello studente nelle Istituzioni Accademiche, stimolando l’associazionismo studentesco e organizzando iniziative a carattere culturale e sociale.

Università Democratica si occupa di politica universitaria stimolando il dibattito politico e l’approfondimento culturale all’interno dell’Ateneo, impegnandosi direttamente anche in campagne politiche su tematiche non universitarie.

Università Democratica accoglie ciascuno le cui idee e azioni rispettino i diritti fondamentali di ogni individuo e i concetti di democrazia e trasparenza, senza distinzione di sesso, etnia, lingua, nazionalità, religione, orientamento sessuale, condizioni sociali e personali.

Siamo un movimento di studenti iscritti all’Università degli Studi di Messina che si ispira a valori di democrazia, uguaglianza, partecipazione, trasparenza. Scopo preminente del gruppo è di promuovere e tutelare questi valori nell’Università attraverso la rappresentanza degli studenti in tutti i luoghi istituzionali e lo svolgimento di attività politiche, culturali e di servizio, nell’ottica di una partecipazione attiva e consapevole di tutti gli studenti.

Crediamo che l’Università sia il luogo dove gli studenti non solo forgiano la propria cultura e la propria formazione professionale, ma anche un luogo in cui ci si trovi per crescere, quindi per migliorare se stessi, e fare la propria parte per migliorare la realtà universitaria a partire dalla nostra realtà locale, ovvero i corsi di laurea e le facoltà.

Nessun commento:

Posta un commento